PICT0003
PICT0003

press to zoom
d (8)
d (8)

press to zoom
SEZIONE A
SEZIONE A

press to zoom
PICT0003
PICT0003

press to zoom
1/10

Union Nationale des Femmes

Djiboutiennes

 

Gibuti - Africa

1982-1983

terreno            5000 mq

volume            8000 mc

Il programma funzionale prevedeva 1‘edificazione di una sala riunioni per 200 persone, di un ristorante, di una serie di spazi per attività artigianali e di dodici appartamenti per ospiti in visita.

L'appezzamento di terreno destinato al complesso edilizio è ubicato alla periferia della città di Gibuti, sulla strada d'Arta, ai confini con la zona desertica.

E' un complesso relativamente semplice dove è stato assunto come tema principale quello del doppio fenomeno , della ripetizione dello stesso elemento : la sala riunioni e la sala ristorante sono stati trattati come due volumi edilizi identici.

Altro tema adottato è quello della parete cieca che si pone come schermo a conclusione spaziale dei due corpi antistanti. Questo muro pieno assume il significato simbolico di elemento di separazione fra città e deserto. Esso costituisce una faccia del corpo parallelepipedo, a pianta rettangolare allungata, dove al piano terra si trovano gli spazi per le attività artigianali mentre ai tre piani superiori sono distribuiti gli alloggi, che si affacciano all'esterno verso il deserto.

La grande semplicità compositiva della pianta viene anche dall'uso di una geometria elementare fondata sul quadrato e sul rettangolo.

Nella zona baricentrica dei tre corpi edilizi é stata concepita una piazzetta coperta che funge da spazio di arrivo e di distribuzione alle diverse funzioni dell'organismo edilizio.