1
1

press to zoom
2
2

press to zoom
GALLERIA
GALLERIA

press to zoom
1
1

press to zoom
1/9

Edificio residenziale e Galleria commerciale

Asiago (VI)

1987

terreno              820 mq

volume           4000 mc

Il complesso edilizio sorge fra due vie, via Lobbia e via C. Battisti, in una zona del centro storico di Asiago. Il contesto è caratterizzato da un'area completamente urbanizzata con edilizia residenziale e commerciale.

L'edificio originale, del tutto fatiscente al momento del progetto, era costituito da un corpo di fabbrica di tre piani più sottotetto lungo via Lobbia e da un fabbricato di due piani su via C. Battisti. Dell'edificato esistente solo la facciata su via Lobbia (del 1911) presentava caratteristiche formali di un certo valore architettonico e la normativa ne imponeva il mantenimento.

 

Il programma edilizio della committenza prevedeva l'utilizzo a negozi di tutto il piano terra e la realizzazione di alloggi per la residenza turistica ai piani superiori.

Da un punto di vista urbanistico il progetto ha collegato via Lobbia con via C. Battisti mediante una galleria pedonale pubblica che si articola all'interno del complesso edilizio e si apre su una piazzetta interna.

 

L'ingombro volumetrico del fabbricato esistente su via Lobbia è stato mantenuto, operando un restauro conservativo della facciata su strada; il prospetto interno riprende la ripartizione in settori della facciata principale, richiamandone l'impostazione formale.

Sul lato di via C. Battisti è stato progettato un volume più alto di quello preesistente in maniera da creare una continuità di facciata con il fabbricato adiacente. Il fronte su via C. Battisti si presenta con una facciata di tre piani, caratterizzata da un elemento centrale “ a torre “ che segnala l'ingresso della galleria pubblica.

La muratura del piano terra in bugnato, che rispecchia l'analogo motivo presente su via Lobbia, sottolinea la specificità della destinazione d'uso interna rispetto a quella dei piani superiori e contribuisce a unificare l'intero complesso edilizio.