Residenza turistica
loc. Rutzer
Asiago (VI)
1988-1991
terreno 850 mq
vol. f.terra 1200 mc
vol. totale 1800 mc
L'edificio residenziale si trova alla periferia urbana di Asiago, lungo la strada che conduce a Trento.
Il terreno, di forma quadrata, si trova in una zona urbanizzata con edilizia residenziale distribuita lungo via Berga. Le zone circostanti l'area sono caratterizzate a nord dal verde che si estende e sale verso la zona collinare.
Il programma funzionale prevedeva la realizzazione di un insediamento residenziale di sette alloggi per residenza turistica. I caratteri planimetrici del progetto sono semplici: il quadrato della pianta vede un angolo destinato ai percorsi verticali a disimpegnare le unità abitative.
La volontà di dar spessore all'involucro del fabbricato mediante elementi aggettanti rispetto alla muratura perimetrale e il desiderio di individualizzare la residenza all'esterno con temi formali differenziati sono i principi che hanno determinato l'architettura di facciata.
L'architettura esterna è stata tutta giocata sulle pareti perimetrali riguardate come il luogo di una tensione fra le necessità interne ed esterne, fra l'utilitario e il rappresentativo, fra la verità costruttiva e l'esuberante.