D (2)
D (2)

press to zoom
IMG_8638
IMG_8638

press to zoom
IMG_8635
IMG_8635

press to zoom
D (2)
D (2)

press to zoom
1/4

Residenza turistica

 

loc. Rutzer

Asiago (VI)

1988-1991

terreno              850 mq

vol. f.terra        1200 mc

vol. totale         1800 mc

L'edificio residenziale si trova alla periferia urbana di Asiago, lungo la strada che conduce a Trento.

Il terreno, di forma quadrata, si trova in una zona urbanizzata con edilizia residenziale distribuita lungo via Berga. Le zone circostanti l'area sono caratterizzate a nord dal verde che si estende e sale verso la zona collinare.

 

Il programma funzionale prevedeva la realizzazione di un insediamento residenziale di sette alloggi per residenza turistica. I caratteri planimetrici del progetto sono semplici: il quadrato della pianta vede un angolo destinato ai percorsi verticali a disimpegnare le unità abitative.

La volontà di dar spessore all'involucro del fabbricato mediante elementi aggettanti rispetto alla muratura perimetrale e il desiderio di individualizzare la residenza all'esterno con temi formali differenziati sono i principi che hanno determinato l'architettura di facciata.

L'architettura esterna è stata tutta giocata sulle pareti perimetrali riguardate come il luogo di una tensione fra le necessità interne ed esterne, fra l'utilitario e il rappresentativo, fra la verità costruttiva e l'esuberante.